IL MITO POEMI

I Feaci

(gr. Φαίακες) Mitico popolo di navigatori che dalla lontana Iperea si ridussero in Scheria (poi identificata dagli antichi con Corcira).

Secondo l’Odissea il re Alcinoo abitava con la regina Arete e la figlia Nausicaa in una reggia sontuosa assistito da un consesso di 12 anziani.

I F. erano dediti alla navigazione e amavano il canto, la danza, l’atletica; accolsero Ulisse e lo riportarono a Itaca su una nave che poi, per l’ira di Posidone, fu mutata in scoglio, mentre sulla città dei F. incombeva la minaccia di un macigno. All’isola dei F. giunsero anche gli Argonauti e là ebbe luogo il matrimonio di Giasone e Medea. 

Si intravedono nella tradizione relativa ai F. le linee di un vero e proprio tema mitologico. Alcinoo, quando dice «per lo meno fino ad ora gli dei si manifestano a noi sempre chiaramente quando noi sacrifichiamo … ed essi siedono banchettando là dove sediamo noi stessi» (Od. VII, 201 seg.), afferma implicitamente che i rapporti degli dei con i F. si attuano in maniera diversa e superiore a quella dei rapporti con gli uomini: i F. vivono ancora nella situazione paradisiaca di unità fra l’umano e il divino, che la tematica mitologica attribuisce a popoli rimasti ai margini del mondo organizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *